VIVA – Vivere e Abitare il Centro. Il progetto al via!

Il Comune di Sassari presenta “VIVA – Vivere e abitare il centro”
7 Dicembre 2023
VIVA – Vivere e abitare il centro. Il progetto si presenta al centro storico
13 Marzo 2024
 

Lo scorso 11 gennaio il progetto VIVA - Vivere e abitare il centro si è presentato alla città. Ospiti del Conservatorio di Musica di Sassari, il Comune di Sassari e il team di progetto hanno raccontato ad una vasta platea di realtà locali e cittadini le azioni di rigenerazione urbana e innovazione sociale previste nell’ambito del Programma PINQuA: il “Piano di interventi per la coesione economica, sociale e territoriale” e il “Piano di gestione integrata per l’abitare”, che hanno l’obiettivo di innovare il centro storico, valorizzando il coinvolgimento e l’attivazione diretta della cittadinanza. 

L’iniziativa è stata anche una preziosa occasione per lavorare insieme, attorno a tavoli tematici che hanno favorito il dialogo tra i partecipanti attorno a tre ambiti: i bisogni, le risorse e le vocazioni del centro storico; soggetti e progetti; il ruolo dei Centri Commerciali Naturali e dei commercianti della città. 

Ci teniamo a ringraziare il Conservatorio per l'ospitalità e tutti coloro che hanno preso parte all’evento, dimostrando interesse a partecipare attivamente all’iniziativa.

 

Vi raccontiamo com'è andata

Abbiamo redatto un breve report di racconto della giornata e degli interventi, pensato come punto di partenza per lavorare insieme per un centro storico più coeso e attrattivo.

Hai partecipato all’evento? Dicci la tua!

Se l’11 gennaio hai preso parte all’evento di presentazione ti chiediamo qualche minuto del tuo tempo per dirci come è andata. Il tuo contributo è per noi molto importante, ci aiuterà a fare meglio!

Per approfondire

Ecco le presentazioni che hanno guidato l’esposizione dei relatori durante l’evento:

Per saperne di più, partecipare alle attività o metterti in contatto con il nostro team:

➡ Segui i nostri canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram.

✉️ Scrivici a sassariviva@comune.sassari.it